Ester Fogliano

ester by barbara 1Si avvicina alla danza contemporanea presso l’Opificio dell’Arte\Biella studiando con Stefano Cristofanello e danzando in una produzione della coreografa Gabriella Maiorino. Dal 2012, a Torino, studia danza contemporanea con Maria Cristina Fontanelle, Eugenio De Mello, Piergiorgio Milano, Francesco Sgrò, Andrea Gallo Rosso, Francesca Cinalli. Contact improvisation con Simone Magnani e teatrodanza con Doriana Crema.
Laurea in DAMS, Televisione e Nuovi Media (discipline delle arti, della musica e dello spettacolo). Sta concludendo il percorso di formazione intervento per professionisti Danzatori per la Comunità.

Nel 2013 presso SNDO (School for New Dance Development) TheatherSchool, ad Amsterdam, partecipa a un corso intensivo di tecnica e coreografia. Qui ha la possibilità di studiare con diversi insegnanti, approfondendo il floorwork,l’improvvisazione e la composizione.

Lavora come danzatrice e performer con le coreografe Maria Cristina Fontanelle, Maura Dessì e Gabriella Cerritelli. Dal 2013 prende parte ad alcuni progetti di Francesca Cinalli e Paolo De Santis della Compagnia Tecnologia Filosofica: As it happens _i territori dell’ istante e Start Me Up tutt’ora in atto. Dal 2014 membro del collettico artistico Dove e Quando. Dal 2015 insegnante di danza contemporanea presso la scuola Mcf Belfioredanza/Torino e dal 2017 presso Art’è/Biella.

Ultimamente ha frequentato seminari in Italia e all’estero con Giovanni Di Cicco, Bruno Catalano, Gabriella Maiorino, David Zambrano, Frey Faust, Laura Aris e Damien Jalet.

foto Barbara Calì