Jessica Maria Bellarosa

jessica

Si laurea al DAMS presso l’Università di Torino. Si forma nella scena della danza contemporanea torinese con Barbara Uccelli, Barbara Altissimo, Ambra Senatore, Christopher Huggins.
Dal 2003 lavora come danzatrice per diversi coreografi e registi di Torino e del contesto italiano, come Doriana Crema, Aldo Rendina, Valter Malosti, Tommaso Massimo Rotella, Paola Bianchi e Michela Lucenti.
Dal 2005 al 2008 è danzatrice per la compagnia di teatro danza di Barbara Altissimo Liberamenteunico, e negli stessi anni anche per Il Cantiere di Sara Marasso negli spettacoli Lego, Jukebox e Tender ispection che partecipano a vari festival italiani e internazionali.
Dal 2009 è co-fondatrice, interprete e coreografa di Compagnia Colaps con Marco Di Stefano, Maurizio Mauro e Sara Santoro.
Colaps inizia la sua produzione con uno studio, Crolli, seguono gli spettacoli XX e Rewind, lavori selezionati per diversi festival come Biennale Danza di Venezia 2010, La Piattaforma – Teatrocoreograficotorinese & Co e Vetrina Italia nel festival MilanOltre.
Nel 2014 collabora come interprete con la compagnia Senza Confini di Pelle per lo spettacolo Add-up selezionato per il progetto Metamorfosi 2014 a Parigi, Bruxelles e Poznan.