Info Giugno|Luglio


INFO  389. 927. 45. 66
e-mail info@belfioredanza.it
http://www.belfioredanza.it/lo-
spazio/contatti/


SPETTACOLO DI FINE ANNO

con i CORSI DI DANZA CONTEMPORANEA di Maria Cristina Fontanelle, Daniela Paci, Aldo Rendina , Francesca Roi, Tommaso Serratore e l’esito del laboratorio  Il Corpo Rituale di Francesca Cinalli
25, 26, 27 giugno CECCHI POINT ore 21,3O
ingresso su prenotazione con offerta libera
( mail info@belfioredanza.it  oppure 389 9274566 anche con whatsapp o messaggio )
A breve maggiori informazioni sul programma delle tre serate…

→ Nel mese di GIUGNO le lezioni di prova sono ancora possibili solo nel CORSO PRINCIPIANTI  del giovedì mattina (il gruppo non partecipa allo spettacolo)



E per finire il mese di giugno…

 

THE FLYING SCORE –

WORKSHOP con SCOTT WELLS

+ 28-29-30 GIUGNO 2019 

Workshop di Contact Improvisation, Tecniche di Volo e Acrobatica Fluida

SCOTT WELLS, San Francisco
Direttore Artistico e Regista della Compagnia di danza contemporanea “Scott Wells & Dancers”

ISCRIZIONI:
Per iscriversi e prenotare un posto inviare una mail a ginevrascaglia16@gmail.com
±39/3496630497

PROGRAMMA:
– Venerdi 28/6: 15-19:00
– Sabato 29/6: 10-18:00 (pausa 13-14:00)
– Sunday 30/6: 11-18:00 (pausa 14-15:00)

(=totale ore workshop :17h)

Durante questo Workshop verranno esplorate Tecniche di Volo, Acrobatica Fluida e Pure Contact. Partiamo da zero per riconnetterci con i nostri corpi: rintracceremo il centro di gravita’ del volo lavorando sul lasciarsi andare, senza perdere il controllo.

La Contact Impro sara il nostro punto di partenza. In una fase successiva lavoreremo sull’integrare il Volo e l’acrobatica fluida tramite interazioni aeree che incrementino la Contact. Porteremo quindi il lavoro aereo dentro l’improvvisazione flying scores.

Alcune delle tecniche che insegnerò: tecniche di volo (sollevamenti, prese, volteggi, salti…) Acrobatica fluida (acrobatica in movimento), Pure Contact ( le fondamenta della Contact Improvisation: gravità, peso, peso dinamico, inerzia, contatto con l’altro, percezione sensoriale, capacità di relazione), elementi di BMC e Alexander Technique per approfondire la consapevolezza del movimento.

Per gli elementi di acrobatica e gli esercizi di livello avanzato ognuno lavorerà al proprio livello costruendo al meglio una fiducia di gruppo per lavorare in sicurezza.

VIDEOS:
https://vimeo.com/115280415
https://vimeo.com/71350780
http://www.youtube.com/watch?v=HAxE41NM5Pg
http://www.youtube.com/watch?v=RBnus7agXHk
https://vimeo.com/132053009
https://vimeo.com/69625456

SITO DI SCOTT WELLS:
http://scottwellsdance.com

ISCRIZIONI:
Per iscriversi e prenotare un posto inviare una mail a ginevrascaglia16@gmail.com
±39/3496630497

Tariffa Intera: 190 euro fino ad esaurimento posti.

Al costo dello Stage bisogna aggiungere 6 euro di tessera associativa come copertura assicurativa per infortuni, da pagare il primo giorno di stage.

SCOTT WELLS_WORKSHOP_THE FLYING SCORE
ENGLISH VERSION

Starting with contact as our foundation, we’ll traject towards a space that supports freedom of flight and expression: expression that takes us into interaction and ensemble improvisation. That is: we start at zero to redefine what is contact—to ourselves, others, reality, gravity. We start at zero to connect with our bodies, our interest and spontaneity.

Some notions: We will decode momentum to ride moving support — riding momentum is about letting go without being out-of–control. We’ll track flying centers of gravity to find aerial interactions that increase the contact.
I like to inject some body systems material (BMC, Alexander Technique and bodywork). For example: Jumping ≠ Flying because jumping is a muscular action, whereas flying is in the bones and is affected greatly by emotions and attitude.

Some of the techniques that will be tought are: ‘flying patterns’ (lifts, how to spring, how to jump, how to fly), ‘fluid acrobatics’ (actobatics in movement), ‘pure contact’(contact improvisation basics). For the acrobatic and advanced patterns everyone will work at their own level and will learn best by building group safety and trust – everyone will do something new. We will learn some repertory and practice taking the aerial work into improv. I like feedback and will see what the group is up for.

We will practice flying, catching, landing, fluid acrobatics and deft maneuvers. We’ll be doing my favorite contact exercises and current curiosities–created or learned over the decades of investigation and indulgence. We use these to warm up, center and to re-enter the “beginner’s mind” of contact improvisation. We will practice integrating the flying and acrobatics into the contact flow. That is: aerial interactions that increase the contact. We will take the aerial work into improvisation FLYING SCORES.

VIDEOS:
https://vimeo.com/115280415
https://vimeo.com/71350780
http://www.youtube.com/watch?v=HAxE41NM5Pg
http://www.youtube.com/watch?v=RBnus7agXHk
https://vimeo.com/132053009
https://vimeo.com/69625456

BIO SCOTT WELLS:
In 1981 Scott Wells discovered the pleasure of contact improvisation shortly after becoming obsessed with the struggles of modern dance. He stuck with both, received an MFA in dance from the University of Illinois (1991) and currently directs a company in San Francisco. Scott Wells & Dancers is celebrating 25 years of making dances in San Francisco. Wells has created works for skateboarders, for boxers and choreographed West Side Story for Sonoma State University. In 2010 and 2005 Scott received the Izzie (San Francisco’s most prestigious dance award) for Outstanding Choreography and was selected by Dance Magazine as “one of the 25 To Watch”. In 2016 Wells choreographed Touchy Subjects with Keith Hennessy and in 2017 choreographed On the Occasion of our 25th Anniversary (and eviction) we ask, “Was that good for you?” with Kathleen Hermesdorf. Wells has been practicing Alexander Technique for twenty five years and BMC for fifteen.
Scott’s style of contact is athletic and emphasizes freedom of movement, flying, fluid acrobatics (easy to advanced), safety, precision, pleasure and technique. What students often like best in Scott’s classes is the variance between meditative, playful, and very physical dancing. And students appreciate how the scary or advanced moves are safe, relaxed and made possible.

PRESS:
“Scott Wells…has a dizzying abundance of pure dance-making talent“ Rachel Howard, SF Examiner

“Wells has become over the last fifteen years the Paul Taylor of Contact Improv — that is, the first to make dances in this idiom that are deeply musical, somehow “normal,” imaginative, witty, often hilarious, sometimes fierce.” Paul Parrish, Danceviewtimes

“Come for the Thrills, Stay for the Artistry.” Allan Ulrich, Voice of Dance

“Sproing! Once you adjust to the notion that very fit people are supposed to be bouncing off walls and flying in your face, you can relax and let them (Wells and dancers) do their thing, which is an electrifying style of contact improvisation” SF Weekly



E IN LUGLIO RIPRENDONO LE LEZIONI ..

CONTEMPORARY LUGLIO 2019
LEZIONI ESTIVE LIVELLO UNICO
ore 19,30 |21,30

1-3 luglio DANIELA PACI
2-4 luglio SAMUEL NICOLA FUSCA’
8-9 luglio TOMMASO SERRATORE
10-11 luglio ERIKA BETTIN
15-16 luglio MARCO D’AVENIA
17/18 luglio ALDO RENDINA

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ( sarà possibile disdire entro i tre giorni precedenti ,diversamente si dovrà versare la quota per le lezioni prenotate e non effettuate )
MAIL info@belfioredanza.it
whatsapp /tel/ sms 389 927 45 66

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
1 LEZIONE 16,00 EURO
2 LEZIONI 28,00 EURO
3 LEZIONI 40,00 EURO
4 LEZIONI 48,00 EURO
5 LEZIONI 55,00 EURO
6 LEZIONI 60,00 EURO
7 LEZIONI 65,00 EURO
8 LEZIONI 70,00 EURO
9 LEZIONI 75,00 EURO
10 LEZIONI 80,00 EURO
11/12  LEZIONI  90,00 EURO



AXIS IN DA HOUSE
WORKSHOP di AXIS SYLLABUS

13/14 LUGLIO

Sabato 13 luglio: 15:00-19:30 (con pausa di 30 min)
Domenica 14 luglio: 10:00-15:00 (con pausa di 1 ora)
Quota di partecipazione: 70 € completo (8 ore); 40€ un giorno (4 ore)

Per confermare la partecipazione e’ necessario versare un acconto del 50%:
richiedere IBAN via email.
→ entro il 20 giugno il costo dell’intero stage è di 60 euro ←

 PER INFO ED ISCRIZIONI       barbi1976@tiscali.it
BARBARA CALI’ ____
telefono e whatsapp: +393477634911

..il Groove incontra l’Axis Syllabus
Abitare la musica a partire dall’organizzazione bio-meccanica del corpo,
nel panorama delle danze Hip hop, House, Funk, africane e brasiliane.

Avvolto da un paesaggio sonoro di elementi ritmici e colori musicali, come può il corpo essere presente, espressivo e riarrangiarsi sui differenti strati?
Questa ricerca vuole investigare le nostre interazioni con la gravità, con il ritmo, con gli altri e con il significato di “sentirsi a proprio agio” nel proprio corpo, la nostra prima CASA.. Ci immergeremo in una densa zona di incontro tra sentire, intuire, gestire,
suggerire e lasciare succedere, per svelare i sottili e sorprendenti virtuosismi che la poetica intrinseca del nostro corpo ci può regalare.
Il ruolo centrale dei parametri fisici e delle strategie di organizzazione individuale apre un grande ventaglio di “variabili di arrangiamento” di una coordinazione inizialmente dettata da codici estetici.
Ci concentreremo su come l’energia cinetica può migrare attraverso le strutture del corpo e come immagazzinare energia potenziale in alcune parti per giocare a espandere le nostre modalità espressive in molteplici estetiche.
L’archivio di informazioni dell’Axis Syllabus ci aiuta nella profonda lettura del movimento attraverso i riferimenti della biomecânica per poter adattare le scelte stilistiche alle possibilità individuali.
Consolidato da Frey Faust e successivamente arricchito dal contributo di altri esperti, l’AS si propone come un contenitore di informazioni scientifiche empiriche per una comprensione teorica e pratica del corpo in movimento.
La rete internazionale di ricercatori dell’ AS (ASIRN) è un gruppo di esperti in continua espansione, basato sullo scambio aperto di informazioni e saperi che vengono dai campi artistico, sociale, scientifico, terapeutico, filosofico… con l’intento di fornire
differenti prospettive per un approccio analitico al corpo umano
( www.axissyllabus.org, www.axisforums.org )

SARA PARISI

Danzatrice, performer, pedagoga e coreografa impegnata come coordinatrice e insegnante nella co- creazione di progetti artistici e formativi internazionali in ambito sociale e professionale in Europa, Brasile e Benin.
Laureata in Scienze Motorie (Fac di Medicina e Chirurgia-Ge) e Diplomata all’Accademia delle arti tradizionali «Iat Gong» (Ge), mette a fuoco il suo percorso artistico attraverso la collaborazione con la coreografa Francesca Pedullà, sviluppatosi ad oggi in diversi contesti e luoghi del mondo.Integra e sostiene l’Axis Syllabus International Research Network e ne è certificata per la trasmissione dei suoi principi che hanno fortemente influenzato il suo approccio pedagogico, artistico e professionale.
Esplora da anni il bagaglio della tradizione e della contemporaneità nelle danze di matrice Africana e della diaspora, nell’Hip Hop e delle danze del Benin, sviluppando anche un analisi del codice dal punto di vista antropologico, sociale e politico.
Referente per le attività della rete di Axis Syllabus in Italia, Brasile e Benin.
Per conoscere i progetti artistici, le formazioni internazionali e il calendario dei Workshops di Sara in Europa e Brasile: www.saraparisi.org
o Segui Sara Parisi su FB e Inst: saraparisi____

PER INFO ED ISCRIZIONI       barbi1976@tiscali.it