LAB con DANIELE NINARELLO


Laboratorio Permanente 

CORPO INTUITIVO 2016 /2017
condotto da DANIELE NINARELLO

Giunge alla IV edizione il laboratorio attivo da ottobre a giugno, in collaborazione con Mcf Belfioredanza ed il patrocinio di Fondazione Piemonte dal Vivo, Interplay Mosaico Danza e Hub Cecchi Point,
rivolto a danzatori e performers con solida esperienza nella danza contemporanea e nei linguaggi del corpo
Il laboratorio Il Corpo Intuitivo è parte del progetto STILL Body Experience With Digital Brain realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando ORA! “

https://www.facebook.com/ProgettoSTILL/


STILLInnovazione-culturale Body Experience with DigitalBrain

 Il progetto STILL Body Experience with Digital Brain è tra i 20 selezionati dal Bando ORA! LINGUAGGI CONTEMPORANEI – PRODUZIONI INNOVATIVE della Compagnia di San Paolo.

Un progetto a cura dell’Associazione Codeduomo  Daniele Ninarello/ Choreography – Daniele Ninarello in collaborazione con Emanuele Lomello Interaction Designer e Gigi Piana Visual Artist.
Organizzazione Silvia Limone

Hanno aderito al progetto:

NABA Nuova Accademia di Belle Arti Fondazione Piemonte dal Vivoarmunia
Mirabilia FestivalEuropeoMcf Belfioredanza uno spazio per la danza contemporaneaMosaico Danza Interplay Festival

http://www.compagniadisanpaolo.it/…/Still-body-experience-w…

CALL per IL CORPO INTUITIVO 2016 \ 2017
DEADLINE 15.09.2016

Per partecipare alle selezioni è necessario inviare

– Curriculum vitae
– Link a video di presentazione
– Lettera motivazionale

entro il 15 settembre 2016 all’indirizzo info@danieleninarello.it
inserendo nell’oggetto la dicitura APPLICATION IL CORPO INTUITIVO 2016 \ 2017

Frequenza due sabati ogni mese con orario 14,00/18,00
Quota di partecipazione per l’intero laboratorio euro 400,00

Primo appuntamento 25 settembre 2016 ore 14.00
Mcf Belfioredanza – via Belfiore 24 Torino

————————————————————————————-

Giunge alla IV edizione il laboratorio attivo da ottobre a giugno, in collaborazione con Mcf Belfioredanza ed il patrocinio di Fondazione Piemonte dal Vivo, Interplay Mosaico Danza e Hub Cecchi Point.

Si selezionano performers e danzatori/rici per il laboratorio Il Corpo Intuitivo della durata di un anno che ha lo scopo di trasmettere pratiche per la ricerca in campo performativo, sui linguaggi del corpo e della danza contemporanea.
Per questa nuova edizione si propone un progetto crossdisciplinare in cui confluiscono danza, arti visive e new media.Il processo di ricerca collettiva confluirà nella creazione di una performance.

Il percorso sarà incentrato sull’indagine dell’identità in divenire a partire dal corpo come stratificazione di memorie da esplorare attraverso il movimento, e sull’osservazione del corpo stesso come elemento compositivo a partire dal suo indagarsi e svelarsi.

Si alterneranno fasi di training in cui si esplorerà il corpo a livello percettivo, a fasi dedicate alla ricerca di movimento e alla composizione a partire da task mirati.

Insieme a Emanuele Lomello (Interaction Designer) espanderemo la ricerca di queste tematiche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie digitali. Si lavorerà con un sistema interattivo in grado di trasformare in elementi percepibili (suoni e luci) l’attività neuronale del perfomer.

Inoltre il percorso di ricerca sarà accompagnato dall’artista visivo Gigi Piana, che seguirà il processo di ricerca , creerà delle opere inedite, durante ed al termine del percorso, creando per immagini, frame dei movimenti dei corpi, creando quella memoria iconografica, che sommata, al termine dello studio cercherà di interpretare il risultato del percorso, i quadri che si realizzeranno, saranno un corpus laterale che potrà essere fruito in diverse modalità, come compendio all’evento performativo, durante le presentazioni scientifiche e come “mostra” in luoghi deputati.

Alcuni studenti della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano (NABA), affiancheranno il laboratorio durante le fasi di ricerca e di creazione per la realizzazione di un documentario e per work experience in ambito multimediale

Azioni programmate:

• Attività di laboratorio (bimensile) danza contemporanea, discipline somatiche e tecniche energetiche.
• Sperimentazione sistemi interattivi
• Apertura del laboratorio per la formazione del pubblico sui linguaggi del contemporaneo attraverso sessioni di sharing/dibattiti
• Performance finale restitutiva (Maggio 2017 | Festival Interplay)

Requisiti

• rivolto a danzatori e performers con solida esperienza nella danza contemporanea e nei linguaggi del corpo
• attitudine all’improvvisazione