PRATICHE DI TRASMISSIONE

 

PRATICHE DI TRASMISSIONE

Una proposta di Francesca Cinalli e Paolo De Santis
https://youtu.be/LoB-hC_AccM

Traiettoria di ricerca Il Corpo Rituale
Tecnologia Filosofica – Torino

Giugno 2020
Lunedì 15 Martedì 16
Giovedì 18 e Venerdì 19
Ore 1030_1230
Il percorso è rivolto ad un massimo di 8 partecipanti
Costo: 60,00 euro 4 incontri
Iscrizioni 389 927 45 66
info@belfioredanza.it

Durante l’esperienza della quarantena, grazie al tempo sospeso e alla dimensione rurale a pochi passi dal bosco e dalle borgate della Valsusa dove ci siamo rifugiati, ci siamo concessi uno spazio eun tempo per riflettere sulla traiettoria di ricerca artistica e pedagogica “Il Corpo Rituale” coltivata in questi anni di ricerca ai confini tra corpo, teatro, suono e performance, fra rito e tradizione, Oriente e Occidente, artificio e natura.
PRATICHE DI TRASMISSIONE è un assaggio di pratiche ai confini tra danza e arti marziali che abbiamo avuto il privilegio di scambiare con alcuni preziosi maestri orientali.
In questi mesi di confinamento abbiamo ripassato e messo in atto la pratica del bastone Tongkat balinese per mantenere un equilibrio emotivo e fisico.
Lanciamo così un invito alla comunità dei danzatori senza limite di età ed esperienza per condividere un ciclo di incontri pratici per risvegliare e coltivare flessibilità, resistenza e adattamento, immaginazione, concentrazione e agilità corporea, orientamento, in una dimensione di gioco e scoperta delle proprie architetture spirituali del corpo attraverso un compagno di lavoro: il bastone.
Gli incontri saranno accompagnati dai paesaggi sonori di Paolo De Santis e da alcune letture del libro L’Attore Invisibile di Yoshi Oida e Lorna Marshall.

Ad ogni partecipante verrà fornito un kit composto da un bastone e un asciugamano

Un ringraziamento sentito al Maestro Tapa Sudana – Teatro dei Tre Mondi – Bali