Simone Magnani

simomacaoMASTERCLASS CON SIMONE MAGNANI
martedi 22 ore 19,30-21,30   livello unico*

  • per livello unico si intende che la lezione non è destinata ad un pubblico con livelli definiti e che il lavoro proposto può essere utile a tutti coloro che abbiano già  avuto esperienze nella danza e nel movimento.

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

info@belfioredanza.it | cell 389 927.45.66
QUOTE DI PARTECIPAZIONE

-LIVELLO UNICO 15 euro per le iscrizioni entro il 17 settembre,25 euro per quelle successive

CONTACT IMPROVISATION \ PARTNERING

Il mio lavoro si avvale degli strumenti della contact improvisation, dell’ anatomia esperienziale, del partnering per arrivare a toccare i territori interni del corpo e metterli in relazione con il mondo, la gravità , lo spazio, il corpo altrui. E’  una pratica composita che si avvale quindi di discipline che provengono da quella danza che predilige un approccio somatico e fenomenologico allo studio e strutturazione della tecnica e in cui la ricerca espressiva E’finalizzata al riconoscimento e alla formulazione di un linguaggio espressivo personale.
Questo tipo di pratica allena corpo, mente e percezione, migliorando la capacità propriocettiva, affinando la sensibilità  e la reattività  agli stimoli, definendo con chiarezza la relazione con tutte le direzioni dello spazio in cui ci ritroviamo ad agire e individuando le connessioni interne che permettono al movimento di scorrere fluidamente da una zona all’ altra del corpo. Ogni più piccolo istante di cui si compone la nostra danza è frutto di scelta consapevole e autonoma.
Tutto ciò concerne sia l’ aspetto tecnico che quello espressivo, due elementi che in questo tipo di lavoro è  molto difficile scindere.simomacao

Simone Magnani è danzatore,coreografo,insegnante
Laureato cum laude presso l’Università di Genova con una tesi sulla pedagogia e l’apprendimento esperienziale nella danza contemporanea.
Si occupa di danza dal 1992.
La sua esperienza di danzatore nasce e si sviluppa nell’ambito del teatro danza per poi allontanarsi ed approdare verso il lavoro di improvvisazione e di composizione più astratto di matrice americana. Come danzatore lavora con importanti compagnie italiane (Sosta Palmizi, Vera Stasi, Arbalete, Company blu) e straniere (Compagnie Tandem – Michelle Noiret, Dervisci Mevlevi Ensamble)
Nel 2000 inizia il suo percorso come coreografo. Negli anni da vita a varie formazioni, tra cui la Compagnia Lische. Come autore collabora con varie compagnie e ensemble musicali (Schuko, Arearea, Lucylab evoluzioni, Max Barachini, Compagnia dei Transiti, Dradanza, Norsk Barokorkester, Ensamble Stellario) incontrando i favori della critica e del pubblico.
Il suo lavoro nasce e si sviluppa nel’ ambito della danza contemporanea, raccogliendo eredità  diverse, dal teatro danza alla danza d’improvvisazione di provenienza americana, cercando una sintesi tra queste due modalità  così diverse. Il suo lavoro di ricerca sul movimento è focalizzato sull’individuazione degli elementi che lo rendono vitale e organico. Nelle sue coreografie ha esplorato tanto la fisicità  più cruda e dirompente quanto la delicatezza, e l’estrema leggerezza.
I suoi lavori sono stati presentati in importanti festival e rassegne tra cui Cango Firenze- Fabbrica Europa Firenze – Danceproject Trieste  Ammutinamenti Ravenna  Corpi Urbani Genova ,Civitanova danza -Aerowaves London -Youngblood Leeds – BMA Bratislava.
Tieni corsi e laboratori di contact, improvvisazione e tecnica di danza contemporanea. Ha insegnato in diverse accademie e percorsi per lo studio professionale della danza (M.A.S. TILT, Civica scuola di musica di Desio). Collabora da 9 anni con il Conservatorio di musica Giuseppe Verdi di Milano come docente di espressione corporea e coreografo. Attualmente collabora come insegnante di contact improvisation con il progetto Danza in scena diretto da Alessandra Costa presso Arcobaleno Danza. Ha dato vita a Macao da Ottobre 2013 al laboratorio mensile permanente Terra di nessuno , uno spazio aperto per esplorare la possibilità  espressiva del corpo tra movimento, pensiero e parola.