Ester Fogliano
ESTER FOGLIANO
_Dinamica Fluidità e Sfumature
Portando l’attenzione al corpo in tutte le sue parti, attuiamo un risveglio volto a comprendere i dettagli, le sfumature di una struttura complessa. Intanto lo spazio attorno al corpo si scalda lui stesso, l’attenzione passa all’esterno, a ciò che ci circonda e che restituisce a sua volta energia. Con la messa in gioco della dinamica nel movimento, si vanno a scardinare i freni, a risvegliare anche l’intelligenza e il sapere del corpo.La volontà è quella di raggiungere uno grado superiore di attenzione e sensibilità, rimanendo fluidi, in una continua trasformazione.
Ester Fogliano, laureata al DAMS di Torino si forma cin diverse realtà della danza in Italia, Mariacristina Fontanelle, Gabriella Maiorino, Francesca Cinalli, Doriana Crema, DEOS , Sosta Palmizi, Company Blu, MK, Aldes, Cristina Rizzo; e all’estero presso SNDO con Aitana Cordero, Guillem Mont de Palol, Ayaovi Kokousse, al Festival Impulstanz con Frey Faust, David Zambrano e Damien Jalet.
Dal 2011 ad oggi lavora come danzatrice, attrice e performer con diversi coreografi, tra i quali Gabriella Maiorino, Virgilio Sieni, Stefano Mazzotta; registi, tra i quali Roberto Nigrone, Isadora Pei e Nico Angiuli; artisti tra i quali Davide Calvaresi, Anna Franceschini e Diana Carolina Rivadossi.
Dal 2018 fa parte della Compagnia Onda Teatro attiva sul territorio nazionale nei circuiti di spettacoli per bambini e ragazzi e dal 2019 si inserisce nel Collettivo AjaRiot con il quale partecipa a diversi festival e rassegne in Italia e all’estero; l’ultimo progetto del collettivo “Digital Sabbath” è tra i finalisti di Interplay STILL DIGITAL e vincitore del bando Citofonare PimOff.
Dal 2015 insegna danza contemporanea e conduce laboratori di danza educativa a Torino e a Biella; dal 2019 si occupa del progetto Pratiche di Slancio, formazione per giovani danzatori, come insegnante e coreografa.
foto Barbara Calì